"Io sono Nina" – Storia di una demenza senile

Vecchiaia, demenza, diritto alle cure e altro

Cosa ne dice chi l'ha letto

È quella la differenza: essere passata da figlia a badante a sconosciuta una sensazione così destabilizzante da far sentire malato anche te…. non esiste più oggi ieri e domani esiste solo un tempo per affrontare le difficoltà minuto per minuto ringraziando il cielo di aver passato il minuto precedente. Siamo Nina, siamo Gabriella, siamo tutti noi quelli che hanno provato. Grazie Gabriella per quello che hai scritto e che ci hai fatto sentire sicuramente meno soli….
Cosa si dice della demanza
Link e informazioni che vi possono essere utili
Non dimentichiamo le truffe agli anziani

Non dimentichiamo le truffe agli anziani

19 luglio 2017

Ripropongo questo articolo sulle truffe a danno degli anziani per ricordare che specialmente in estate i nostri vecchi sono più a rischio. La situazione di maggiore isolamento che si viene a creare per le vacanze estive, li rende più vulnerabili. Attenzione quindi perché il truffatore può vestire i panni lindi di un avvocato o, purtroppo la…

anziani-caldo estivo

7 passi per ridurre gli effetti del caldo estivo su un anziano con demenza

22 giugno 2017

In queste calde giornate val la pena ricordare che i nostri anziani genitori affetti da demenza e che sono ancora autosufficienti o semi autosufficienti, sono maggiormente esposti ai pericoli di un colpo di sole. Ripubblico questo articolo con alcuni suggerimenti per dare loro un aiuto concreto. —————– Immaginate gli effetti del caldo estivo su un anziano con…

libro io sono nina

Io sono Nina, nella recensione di Insaziabili letture

27 maggio 2017

Insaziabili letture, blog per gli amanti della lettura ha pubblicato una recensione su “Io sono Nina”. Eccone un estratto. Spesso nella vita capita di dire che solo chi ha provato un determinato dolore può comprenderne fino in fondo ogni sfaccettatura. Per me, la lettura di questo romanzo, ha significato proprio questo: la storia di una…

demenza portami a casa

Cosa fare quando il tuo anziano genitore ti chiede di portarlo a casa

23 maggio 2017

Succede spesso che un anziano genitore affetto da demenza chieda di essere portato a casa mentre è seduto sul divano della sua abitazione, dove ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita. Non prendertela, non ti sta accusando di nulla, potrebbe essere il suo modo per esprimerti un suo disagio o un suo momento d’insicurezza,…

Io-sono-nina-radar

Radar parla di Io sono Nina

19 maggio 2017

Il settimanale RADAR, dedicato alle notizie della Martesana, ha pubblicato un articolo sull’incontro svoltosi il 6 maggio 2017, dove abbiamo (mio marito Roberto ed io) presentato il libro Io sono Nina – Storia di una demenza senile. Tante le storie emerse durante la presentazione a testimoniare di come l’accudire genitori anziani affetti da demenza sia una condizione in cui…

come assistere anziano con demenza

Come assistere un anziano affetto da demenza: 13 consigli

16 maggio 2017

Come assistere un anziano affetto da demenza? E’ la domanda delle domande, emersa anche nel recente incontro di presentazione del libro “Io sono Nina – Storia di una demenza senile” alla Biblioteca di Gorgonzola. Tante storie, tutte diverse, di madri e padri anziani che compiono azioni “assurde” e di figli che non sanno come comportarsi. In questo…

impegni pagamento

Canale 5: servizio sugli impegni di pagamento imposti dalle case di riposo

30 aprile 2017

Degli impegni di pagamento fatti sottoscrivere dalla case di riposo ai familiari degli anziani ricoverati ne abbiamo parlato in modo dettagliato nell’articolo Chi paga la retta della casa di riposo per un anziano non autosufficiente: recedere da un impegno di pagamento. Ora dell’argomento delle indebite richieste ai familiari di sostenere le spese per mantenere nelle strutture di assistenza i…

congedo biennale

Congedo biennale, se la 104 non basta per assistere un familiare

18 aprile 2017

Oltre al congedo biennale, delle altre opportunità a cui si può accedere per assistere il nostro genitore anziano malato di demenza ho già parlato negli articoli dedicati al Congedo retribuito e legge 104 e nell’articolo Legge 104: tre giorni al mese per assistere il vostro genitore. In questo nuovo articolo approfondiamo l’opportunità di ottenere un…

Booktrailer di Io sono Nina

Booktrailer di Io sono Nina – Storia di una demenza senile

31 marzo 2017

Finalmente sono riuscita a creare il primo booktrailer di Io sono Nina. Ci pensavo da tempo ma mi mancava l’idea giusta per fare qualcosa di più che un semplice video di presentazione del libro. Poi l’idea è arrivata. Tutto sommato in  modo semplice. Tutto sommato nello stesso momento in cui pensavo ad altro come capita alle…

disabilità a presa diretta

Disabilità a PresaDiretta

16 marzo 2017

La disabilità è stata protagonista a PresaDiretta che nella puntata del 6 marzo ha mandato in onda un servizio sulla situazione della disabilità in Italia dal titolo “Lasciati soli”. L’inchiesta parte da un dato: tra i paesi europei l’Italia è in fondo alla classifica per fondi destinati alla disabilità, in media 8 euro al giorno. In questa situazione i…