"Io sono Nina" – Storia di una demenza senile

Vecchiaia, demenza, diritto alle cure e altro

Cosa ne dice chi l'ha letto

È quella la differenza: essere passata da figlia a badante a sconosciuta una sensazione così destabilizzante da far sentire malato anche te…. non esiste più oggi ieri e domani esiste solo un tempo per affrontare le difficoltà minuto per minuto ringraziando il cielo di aver passato il minuto precedente. Siamo Nina, siamo Gabriella, siamo tutti noi quelli che hanno provato. Grazie Gabriella per quello che hai scritto e che ci hai fatto sentire sicuramente meno soli….
Cosa si dice della demanza
Link e informazioni che vi possono essere utili
natale2017

Buon Natale!

23 dicembre 2017

Un augurio di un sereno Natale insieme ai nostri  anziani!

cercare una badante

Cercare una badante per i nostri genitori anziani: alcuni suggerimenti

2 ottobre 2017

Il primo problema nel cercare una badante è individuare le modalità che ci consentano di metterci in contatto con  persone affidabili. In “percorso badante” raccolgo una serie di articoli dedicati alla relazione con una badante. Il percorso iniziato con l’articolo: E adesso che ho bisogno della badante come posso fare e prosegue toccando diversi temi come…

Io sono Nina Storia - di una demenza senile

Intervista di Libersfera all’autrice di Io sono Nina

2 ottobre 2017

Intervista pubblica su Libersfera: Chi è l’autore del libro? Raccontaci un po’ di te (non come scrittore), delle tue passioni, dei tuoi sogni… Mi occupo di comunicazione d’impresa online e offline, ovvero su media tradizionali e digitali. Scrittura e informatica sono due elementi che hanno caratterizzato la mia formazione. Ho scritto la prima pagina web…

demenza e sicurezza in casa

Demenza e sicurezza in casa: una priorità per il tuo anziano genitore

11 settembre 2017

Demenza e sicurezza in casa è una priorità per un malato di demenza e Alzheimer di cui solo chi gli sta vicino si può occupare. La malattia causa molti cambiamenti nella persona malata che variano al variare dello stato della malattia fra questi ad esempio: La capacità di fare: può dimenticare come si usano gli elettrodomestici,…

truffe agli anziani

Truffe agli anziani: non aprire la porta non è maleducazione

9 agosto 2017

“Quel malvivente mi ha abbracciata, stretta, consolata mentre piangevo. Sono persone senza scrupoli, attori professionisti. E a tutti mi sento di dire: state attenti. chiamate le forze dell’ordine e non aprite la porta a nessuno”. Così un’anziana dopo essere stata truffata da un delinquente fintosi carabiniere. Ritorno sul problema delle truffe degli anziani riproponendo il…

carabinieri-truffe-anziani

Non dimentichiamo le truffe agli anziani

19 luglio 2017

Ripropongo questo articolo sulle truffe a danno degli anziani per ricordare che specialmente in estate i nostri vecchi sono più a rischio. La situazione di maggiore isolamento che si viene a creare per le vacanze estive, li rende più vulnerabili. Attenzione quindi perché il truffatore può vestire i panni lindi di un avvocato o, purtroppo la…

anziani-caldo estivo

7 passi per ridurre gli effetti del caldo estivo su un anziano con demenza

22 giugno 2017

In queste calde giornate val la pena ricordare che i nostri anziani genitori affetti da demenza e che sono ancora autosufficienti o semi autosufficienti, sono maggiormente esposti ai pericoli di un colpo di sole. Ripubblico questo articolo con alcuni suggerimenti per dare loro un aiuto concreto. —————– Immaginate gli effetti del caldo estivo su un anziano con…

libro io sono nina

Io sono Nina, nella recensione di Insaziabili letture

27 maggio 2017

Insaziabili letture, blog per gli amanti della lettura ha pubblicato una recensione su “Io sono Nina”. Eccone un estratto. Spesso nella vita capita di dire che solo chi ha provato un determinato dolore può comprenderne fino in fondo ogni sfaccettatura. Per me, la lettura di questo romanzo, ha significato proprio questo: la storia di una…

demenza portami a casa

Cosa fare quando il tuo anziano genitore ti chiede di portarlo a casa

23 maggio 2017

Succede spesso che un anziano genitore affetto da demenza chieda di essere portato a casa mentre è seduto sul divano della sua abitazione, dove ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita. Non prendertela, non ti sta accusando di nulla, potrebbe essere il suo modo per esprimerti un suo disagio o un suo momento d’insicurezza,…

Io-sono-nina-radar

Radar parla di Io sono Nina

19 maggio 2017

Il settimanale RADAR, dedicato alle notizie della Martesana, ha pubblicato un articolo sull’incontro svoltosi il 6 maggio 2017, dove abbiamo (mio marito Roberto ed io) presentato il libro Io sono Nina – Storia di una demenza senile. Tante le storie emerse durante la presentazione a testimoniare di come l’accudire genitori anziani affetti da demenza sia una condizione in cui…