Demenza e Alzheimer riguardano tutti noi
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2019 –
Secondo le stime del World Alzheimer Report 2015 nel mondo ci sono 46,8 milioni di persone che convivono con una forma di demenza. Una cifra destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni, raggiungendo 74,7 milioni di persone nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050. Per arrivare che una persona su tre over 65 potrebbe essere affetta da demenza.
Come non pensare che la demenza riguardi ciascuno di noi?
Sempre il rapporto stima che ci sia un nuovo caso ogni 3,2 secondi , una stima cresciuta del 30% rispetto al quella pubblicata nel 2012 e contenuta nel report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità intitolato Dementia: a public health priority.
Demenza priorità mondiale
Numeri, fredde cifre che non riescono certo a dare la portata di cosa significhi la demenza per chi ne è colpito. Ma per i capi di governo del G7 questi numeri si trasformano in cifre e le cifre si trasformano in costi e questi costi dicono nel 2030 a livello mondiale le cure per le persone affette da demenza potrebbero pesare sui bilanci degli stati per 1.2 trilioni di dollari USA. E questa è una cifra che fa paura. Quindi gli stati si sono accordati per lanciare questa campagna globale contro la demenza e di prevedere investimenti per la cura di chi è ammalato oggi e la ricerca per evitare la malattia domani.
Il nostro paese nel 2014 ha lanciato il “Piano nazionale demenze”:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4231&area=demenze&menu=vuoto