Canale 5: servizio sugli impegni di pagamento imposti dalle case di riposo

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2019

Degli impegni di pagamento fatti sottoscrivere dalla case di riposo ai familiari degli anziani ricoverati ne abbiamo parlato in modo dettagliato nell’articolo Chi paga la retta della casa di riposo per un anziano non autosufficiente: recedere da un impegno di pagamento. Ora dell’argomento delle indebite richieste ai familiari di sostenere le spese per mantenere nelle strutture di assistenza i loro parenti, genitori o coniugi non autosufficienti, se ne è occupata anche la trasmissione “Mattino cinque” nella puntata andata in onda il 28 aprile.

Come evidenziato nel servizio, dovrebbero essere i comuni che si fanno carico della retta per gli anziani malati non autosufficienti. Ma i comuni non hanno soldi per poterlo fare. E l’unica risposta che le istituzioni trovano è di scaricare sulle famiglie il peso economico e di cura dei loro cari gravemente ammalati. Lo si dice bene anche nel servizio sulla disabilità trasmesso recentemente da Presa diretta, trasmissione di RAI3. In questa inchiesta si fanno anche i conti in tasca ai servizi di politica sociale e sanità nel nostro paese che vedono ogni anno ridursi i fondi statali assegnati. Ma non basta, la Fondazione GIMBE ha pubblicato uno studio in cui si rileva che 2 euro su 10 spesi in sanità sono sprecati. Due euro sembrano pochi ma la fondazione ha calcolato che in sanità si sprecano circa 25 miliardi di euro all’anno.

Nel servizio di Canlae 5 sono presenti anche delle immagini su casi di maltrattamento degli anziani nelle case di riposo. Sono immagini che reputo “forti”, come lo è ogni immagine di violenza e abuso.

Per quanto riguarda i nostri anziani genitori affetti di demenza ricordo che:

Nel caso di patologie mentali degenerative in stadio avanzato scompare la distinzione fra quota sanitaria e quota sociale poiché i malati si trovano in una situazione che richiede prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria e tali prestazioni sono interamente a carico del Servizio sanitario nazionale. Quindi a maggior ragione qualsiasi impegno di pagamento sottoscritto per la retta della casa di riposo non ha alcuna validità.

Nell’articolo Chi paga la retta della casa di riposo per un anziano non autosufficiente: recedere da un impegno di pagamento trovi alcuni link ad altri siti per approfondire l’argomento. Inoltre al termine dell’articolo puoi scaricare un facsimile della lettera per recedere dall’impegno di pagamento se ne hai già sottoscritto uno.

Come consiglio  nell’articolo prima di procedere fatti assistere da qualcuno, innanzitutto per capire se anche nel tuo caso più essere applicata la normativa.

 

Vota l'articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.