Sud della Svezia: informazioni logistiche
La Svezia è un paese che offre molte possibilità di viaggio e quindi se sei in Svezia cosa vedere è davvero una domanda che trova molte risposte. Diciamo subito che abbiamo scelto di non viaggiare nel nord del paese perché avevamo già sperimentato il sole di mezzanotte alle isole Svalbard e visitato la Lapponia. Abbiamo quindi tracciato il nostro personale itinerario nel sud della Svezia che offre diverse alternative. Come nostra abitudine cerchiamo di fissare delle tappe che non richiedano lunghe ore di guida considerato che il paese è davvero molto grande.
Visitare in Svezia è veramente compiere un viaggio slow. Niente ressa di turisti, niente traffico nelle strade, si viaggia in tutta tranquillità, e si mangia bene. Vivace la capitale Stoccolma, senza però eccessi. Qui è dove abbiamo trovato la maggiore concentrazione di turisti. Alle volte può sembrare che in fondo i luoghi che si visitano non siano così eclatanti, eppure si tratta di posti unici che non si trovano in nessun’altra parte e sono questi quelli che a noi piacciono in modo particolare.
E quindi se sei nel sud della Svezia cosa vedere? Ecco la sintesi del nostro viaggio che abbiamo tracciato sulla base di quello che a noi interessava visitare e non sulle mete più tradizionali con il rischio, come è avvenuto, di tralasciare alcuni posti magari più meritevoli come potrebbe essere il castello di Örebro o l’isola di Gotland. Il nostro è stato un viaggio ad anello partendo da est ci siamo spostati sulla costa ovest, poi siamo scesi sud prima di risalire per concludere il viaggio a Stoccolma. E comunque è stato un viaggio accompagnato dai brani degli ABBA, passati più volte nelle radio locali.
Sud della Svezia cosa vedere: sintesi del nostro viaggio
- Uppsala: è una città millenaria che ospita l’Università più antica della Scandinavia. Molte le chicche del Museo Gustavianum tra cui il teatro anatomico.
- Sigtuna: è la prima città della Svezia fondata attorno al 980 d.c. sorge sulle sponde del lago Mälaren. E’ la città delle pietre runiche, del municipio più piccolo di Svezia.
- Tanumshede: con le incisioni rupestri, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
- Fjällbacka: villaggio di pescatori con le iconiche case rosse. Resa famosa dalla scrittrice Camilla Lackberg che qui ha ambientato i suoi gialli e per essere stata la residenza estiva di Ingrid Bergman.
- Göteborg: seconda città della Svezia merita una visita. Ai musei d’arte e all’orto botanico abbiamo preferito il museo Universeum e Maritiman.
- Varberg: con il Hallands Kulturhistoriska Museum ospitato nella fortezza del XIII e dove si trova il reperto dell’uomo di Bocksten uno dei meglio conservati di quel periodo storico in Europa.
- Grimeton Radio Station: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO è una stazione radiotelegrafica pre-elettronica che trasmetteva messaggi transatlantici utilizzando onde lunghe.
- Helsingborg: la costa della Danimarca è ben visibile e dista solo 20 minuti di traghetto. Al di là del braccio di mare che divide le due nazione c’è Helsingør e il castello di Amleto. Ci siamo così ricollegati idealmente al viaggio in Danimarca fatto qualche anno fa.
- Älmhult: dove abbiamo vistato il Museo dell’Ikea.
- Jököping: dove abbiamo visitato il Tändsticksmuseet, il museo dei fiammiferi svedesi originari di questa città e nella vicina Husqvarna l’omonimo museo.
- Linköping: dove si trova il Flygvapenmuseum museo dell’aeronautica svedese e dove abbiamo fatto base per la navigazione sul Göta Kanal nella vicina Bergslussar.
- Stoccolma: il nostro viaggio si è concluso con tre giorni di visita alla capitale svedese.
Cronologia del viaggio in Svezia (2024)
- dom. 23/06: arrivo Aeroporto di Arlanda Stoccolma, ritiro dell’auto e partenza per Uppsala
- lun. 24/06: Uppsala: visita della Cattedrale, unico sito che apre presto al mattino. Partenza per Gamla Uppsala, Friluftsmuseet Disagården, museo all’aperto e tumuli funerari vichinghi. Ritorno a Uppsala per visita Gustavianum, Uppsala University Museum e Carolina Rediviva Library. Dopo pranzo partenza per Sigtuna e vista della città. Tardo pomeriggio partenza per Kristinehamn tappa di pernottamento per spezzare il viaggio.
- mar. 25/06: partenza per Tanum. Visita Hällristningsområdet Tanum, incisioni rupestri. Visitato 3 dei 5 siti disponibili.
- mer. 26/06: partenza per Göteborg. Sulla strada visita di Fjällbacka. Saltato Smögen per chiusura E4 che ci avrebbe provocato un lungo giro. Arrivati a Göteborg visita del mercato del pesce Feskekôrka.
- giov. 27/06: visita di Göteborg, museo Maritiman visita anche a sottomarino e museo Universeum. Terrazza panoramica sul Lilla bommen chiuso fino al 2025. Passeggiato per la città. Visita mercato Stora Saluhallen.
- ven. 28/06: Partiti per Ängelholm sulla strada visitato Hallands Kulturhistoriska Museum con il Bockstensmannen (l’uomo di Bocksten) presso la fortezza medioevale Varberg. Nelle vicinanze visitata la Grimeton Radio Station UNESCO’s World Heritage. In serata visita Helsingborg da dove si vede la costa della Danimarca con Helsingør.
- sab. 29/06: visita dell’Ikea Museum a Älmhult. Visita del Husqvarna Museum.
- dom. 30/06: Jönköping visita Tänstickorsmuseet, museo dei fiammiferi svedesi. Partenza per Linköping. Una volta arrivati visita del museo dell’aviazione svedese Flygvapenmuseum
- lun. 01/07: Berg Slussar navigazione sul Göta Kanal e visita di Gamla Linköping.
- mar. 02/07: visita cattedrale Linköping e partenza l’aeroporto di Arlanda, Stoccolma per la riconsegna dell’auto.
- merc. 03/07: Stoccolma: visita museo ABBA e Skansen
- giov. 04/07: Stoccolma: Mercati coperti Hötorgshallen e Östermalmshallen, cambio della guardia a Palazzo Reale, visita del Parlamento svedese. Vasa museum.
- ven. 05/07: Stoccolma: Lunga passeggiata a Söndelnam quartiere hipster. Visita del Museo Nobel, Icebar e stazioni della Metropolitana
- sab. 06/07: rientro in Italia
Download tabella logistica del viaggio
Image credits: Vecteezy.com