Viaggio in Islanda: le tappe – Our journey
Viaggio in Islanda dedicato ai vulcani in questa terra giovane fatta di lava che si rinnova a ogni eruzione. E in Islanda non poteva mancare il nostro personale “Viaggio al centro della terra” un’esperienza unica che ci ha portati fino a 120 mt. di profondità dentro la pancia di un vulcano.
Tremilacentonovantasette chilometri dopo, ciò che ci rimane del nostro viaggio in Islanda è una mistura di sensazioni difficile da districare. Baciati molto spesso dal sole, davanti a noi si sono aperti scenari di una bellezza delicata a volte, rude molte altre.
Abbiamo percorso la Hringvegur (la strada principale che percorre il perimetro dell’isola) in senso antiorario e la scelta è stata per noi azzeccata.
For not Italian speaking friends (doesn’t it sound funny?), short abstracts in English at the end of every page… or… almost every page. See below the index
La parte sud è più sfruttata turisticamente, gli autobus sciamano nei parcheggi e le bandierine svolazzano per raccogliere frettolosi turisti che vi si accodano dietro. Tra questi molti i gruppi di anziani di diverse nazionalità.
Man mano che ci si sposta a est e poi verso nord e infine a ovest, le mete si fanno meno frequentate gli autobus scompaiono, i gruppi si riducono a quattro, cinque persone. Ritorna la calma, ritorna il silenzio, ritorna quella sensazione di selvaggio che questa terra sa esprimere con forza.
Con questo non pensiate che a sud le strade siano trafficate. L’Islanda è quel posto dove se devi fare una foto, semplicemente ti fermi in mezzo alla strada e scatti. Con tutta la calma che ti serve.
In un viaggio in Islanda guidi per chilometri in perfetta solitudine e le poche macchine che incroci hanno solo voglia, come te, di allontanarsi e cancellarti dal loro specchietto retrovisore per tornare alla solitudine che questo paese sa regalare.
Guidare in Islanda significa viaggiare per chilometri in perfetta solitudine e le poche macchine che incroci hanno solo voglia, come te, di allontanarsi e cancellarti dal loro specchietto retrovisore.Ogni giornata è stata diversa, così a ogni giornata abbiamo dato un nome e quindi, benvenuti nella nostra Islanda.
Islanda mappa
Qui di seguito ecco la mappa del nostro viaggio in Islanda con tutte le tappe che abbiamo fatto. Nella mappa del’Islanda anche le puntate verso l’interno, per le quali ci siamo avvalsi di tour organizzati e prenotati sul posto. In ogni caso mai più di 4-5 persone.
Le tappe del viaggio
Da sapere:
L’Islanda è quel luogo dove…
Dormire in Islanda
Viaggio in Islanda: la parte sud occidentale e orientale
26.07.15 – Il giorno delle cascate – da Reykjavík a Skógafoss 229 km
27.07.15 – Il giorno dell’oceano e della spiaggia nera – da Skógafoss a Kirkjubæjarklaustur 160 km
28.07.15 – Il giorno della lenta morte dei ghiacciai – da Kirkjubæjarklaustur a Höfn – 215km
Viaggio in Islanda: la zona orientale
29.07.15 – Il giorno della porta verso l’Europa da Höfn a Seyðisfjörður (pop. 675) – 209 km
Viaggio in Islanda: zona settentrionale e gli altopiani interni
30.07.15 – Il giorno dell’arcobaleno nella cascata – da Seyðisfjörður a Lago Mývatn 358 km
31.07.15 – Il giorno della terra che sbuffa e fuma – Lago Mývatn
01.08.15 – Il giorno della nuova terra e del vulcano Askja
02.08.15 – Il giorno delle pigre balene islandesi – Húsavík
03.08.15 – Il giorno delle aringhe mancate – Akureyri – Siglufjörður
04.08.15 – Il giorno delle placide foche – Siglufjörður – Hvammstangi
Fiordi occidentali e Islanda occidentale
05.08.15 – La giornata della natura selvaggia – da Hvammstangi a Hólmavík-Djúpavík- 150 km
06.08.15 – La giornata a tu per tu con i puffin – da Hólmavík a Brjánslækur 174 km – traghetto fino a Stykkishólmur con sosta a Flatey
07.08.15 – La giornata dell’ultimo abbraccio alla natura – da Stykkishólmur a Reykjavík (con giro della Penisola di Snæfellsnes) 300 km
Reykjavik, Circolo d’oro, Bláa Lónið (Laguna blu)
07-08-10.08.15 – Le giornate del ritorno – Reykjavík, Circolo d’oro, Laguna blu
Dentro il vulcano
09.08.15 – Le giornata del nostro viaggio al centro della terra – Þríhnúkagígur