Le chiuse del Göta, il museo del volo e la vecchia Linköping
Ci stiamo ormai avvicinando a Stoccolma ultima tappa di questo viaggio. Ma prima di affrontare la capitale abbiamo voluto visitare l’opera ingegneristica più affascinante della Svezia.
Siamo arrivati a Linköping nell’unico giorno di pioggia battente incontrato in questo viaggio. Tempo ideale per rintanarsi nel sesto museo visitato in tre giorni. Il Flygvapenmuseum di Linköping è il Museo dell’aeronautica militare svedese, dove si può prenotare un simulatore di volo dismesso proprio dai militari.
Tornato il bel tempo abbiamo visitato il museo all’aperto nella più pura tradizione nordica. Il Gamla Linköping ricostruisce com’era la vita svedese in una piccola città e in campagna più di cento anni fa.
Infine il pezzo forte: il Göta Kanal di 190 chilometri con 58 chiuse. Un’opera ingegneristica portentosa dei primi anni dell’800 che è stata anche molto sfortunata. Poco dopo il suo completamento il canale è stato surclassato dalle nascenti ferrovie che, tra le altre cose, non dovevano chiudere d’inverno a causa del congelamento delle acque.
Sempre bello navigare e assistere da vicino ai meccanismi di apertura e chiusura delle chiuse che permettono alle imbarcazioni di superare i dislivelli.