L’uomo medioevale, la stazione radio transatlantica e un faro mancato
Proseguiamo il nostro viaggio in Svezia tra storia e modernità. Nella nostra discesa verso sud abbiamo fatto sosta a Varberg che offre due spunti davvero interessanti.
Il primo è l’uomo di Bocksten conservato il museo Hallands Kulturhistoriska Museum all’interno della fortezza del XIII secolo di Varberg. E’ impressionante scoprire lo stato di conservazione di capelli e abiti nonostante sia rimasto sepolto per più di 700 anni. Nell’articolo scoprite che non siamo nuovi a scoperte di umani conservati nel tempo.
Nelle vicinanze di Varberg si trovo il nostro secondo sito Patrimonio Unesco che abbiamo visitato in Svezia. Si tratta della Grimeton Radio Station. In questo caso siamo alle radici della comunicazione wireless, insomma un antenato del cellulare!
La nostra giornata doveva concludersi con a visita del faro di Kulle, il più luminoso di tutta la scandinavia. Ma purtroppo era chiuso. Allora siamo andati per Helsingborg da dove abbiamo creato un ponte ideale con Helsingør in Danimarca che si trova proprio a un braccio di mare.