Nelle mani giuste – De Cataldo

Nelle mani giuste
Copertina del libro di De Cataldo

Giancarlo De Cataldo
Nelle mani giuste
Einaudi, Torino 2007
pag. 336, € 15,80

Nelle mani giusteColoro che hanno letto Romanzo Criminale, ritroveranno in questo romanzo i sopravvissuti di quelle pagine. Da Patrizia a Scialoja che ha fatto carriera e ricopre oggi il posto del “vecchio” e, cosa più importante, ha ereditato tutte le sue carte segrete sui personaggi che contano in Italia.

Questo romanzo comincia là dove Romanzo Criminale finiva. Ripercorre un solo anno il 1992, l’anno degli attentati a Falcone e Borsellino, delle bombe a Firenze, di mani pulite, del disfacimento della DC e del nuovo che appare all’orizzonte, con la discesa in campo del cavaliere.

It’s hard to explain the story in this book. Yes, it’s a crime story (I didn’t find any translation of the book in the net) but it is so connected to Italy recent political events that is almost impossible to say something to someone who is not Italian. Anyway, I’ve found something regarding the previous book of De Cataldo, Romanzo Criminale.

E sempre tra le righe e non, il connubio fra politica e mafia. In quell’epoca di travolgimenti, quando l’unica cosa certa era il vecchio che veniva spazzato via mentre nulla si sapeva del nuovo che sarebbe arrivato, il problema della mafia era di consegnare l’Italia “nelle mani giuste”.

In questo romanzo Patrizia, la prostituta d’alto bordo uscita praticamente indenne da Romanzo Criminale, incarna la speranza: per lei che la sua vita possa essere altra, per il lettore che questo sia solo un romanzo, che quello che vi legge e che lo fa incazzare siano solo fantasie da romanziere. Ma la speranza del lettore, come quella di Patrizia, è scevra di illusioni e solo per un breve istante appare vera, credibile. E’ il breve istante prima della fine, quel breve istante in cui con un guizzo del pensiero si pensa che forse le cose sarebbero state diverse se avessimo scelto così anziché colà.

Il breve istante del rimpianto, poiché ciò che si rimpiange è ciò che non si è fatto.

Altri libri di De Caltado in ScriCal: Romanzo Criminale

Scri