Auguri per il 2014 che sia ricco come una gondola di libri

IMGP9863Non abbiamo avuto modo di fare gli auguri per il nuovo anno, eravamo impegnati a … girovagare per una città europea di cui fra un po’ vi sveliamo il nome. Nell’ultima nostra visita di Venezia di cui vi abbiamo parlato, siamo capitati nella libreria Acqua alta (in Sestiere Castello, 5176/B) dove il mistero dei libri stampati solletica ancora la curiosità. Qui centinaia di libri sono accatastati, affastellati, ammucchiati in pile che sembrano del tutto instabili o in vasche da bagno, barchini da pesca, in stanze che si aprono l’una nell’altra come una matrioska. E’ un luogo in cui trascorrere ore e quando si è stanchi ci si può riposare su una panca che dà direttamente sul canale.

Ci siamo capitati per caso attratti da un cartello scritto alla meno peggio che recita: “Welcome to the most beautiful bookshop in the world”.  Come non cedere a un tale invito? Il titolare è seduto, come un re sul suo trono, in un minuscolo spazio che funge da zona cassa circondando da libri, carte, fogli e ha una parola, una battuta per ogni visitatore.  A far “da guardia” alcuni gatti che gironzolano per la libreria.

Il nostro augurio per il 2014 è che ciascuno possa perdersi solleticati dalla magia che luoghi come questi sanno creare e poi ritrovarsi e riperdersi e magari non ritrovarsi più e incontrare qualcosa di nuovo.

 

You may also like...

2 Responses

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *