Il professionista – John Grisham

Il professionista
Il professionista

John Grisham
Il professionista
I MITI Mondadori,2007
332 pagine, 6 €

Il professionistaJohn Grisham appartiene a quella schiera di autori che è un piacere leggere anche solo per il puro stile di scrittura.  Se poi cio’ che scrivono ha un succo interessante (come sempre avviene) molto meglio, ovviamente.
Niente avvocati, giurie, omicidi o conti off-shore in questo romanzo. Rick Dockery è un quarterback professionista della NFL americana e l’inizio della storia lo vede nel momento peggiore della sua non brillantissima carriera.   Dopo una partita disastrosa, persa a causa sua, si risveglia nel letto di un ospedale con la sua terza commozione cerebrale e protetto dalla polizia dall’assalto dei tifosi inferociti.   La sua carriera è ad un punto morto, se non addirittura alla fine. L’unico ingaggio procuratogli dal suo agente è in Italia, a Parma, dove all’insaputa del mondo e di gran parte degli Italiani stessi, si gioca un campionato di football americano con tanto di Super Bowl finale, naturalmente in dimensioni tutt’altro che americane.
Molto perplesso sulla possibilità offertagli ma costretto dagli eventi a lasciare gli USA, si trasferisce nella città emiliana, immergendosi in un mondo (non solo sportivo) totalmente diverso da quello americano.   Da qui la storia si svolge per tutto il periodo del campionato italiano, molto breve avendo solo otto squadre.  Non si risparmiano le descrizioni dello stile di vita italiano, anzi … emiliano. Dalle abitudini culinarie a quelle sociali, viste con gli occhi spesso stupefatti di un americano che per la prima volta lascia il proprio continente.

Altri libri di Grisham in ScriCal: Il Ricatto

Cal