Eventi di Io sono Nina

Vuoi proporre un evento? Parliamone. Puoi contattarmi con il modulo che trovi in fondo alla pagina o dalla pagina Facebook di Io sono Nina. in genere gli incontri trattano questi argomenti:

  • L’inizio oscuro della demenza
  • Il rispetto della persona anziana nel prendersene cura: che anziani vogliamo essere?
  • Il rapporto non sempre facile con i medici e istituzioni
  • La famiglia nella carenza di risorse per le disabilità gravi
  • La demenza cancella l’intera vita di un anziano e  lo fa anche con la nostra
  • E quando tua madre non ti riconosce più quale sensazione si prova?
  • La lezione che ho imparato da mia madre

Considera  questi argomenti solo come una ipotesi perché in realtà sarà quello che avviene durante l’incontro a stabilire il percorso che verrà tracciato.

[inbound_forms id=”1276″ name=”Richiesta evento”]


BookCity Milano 2017, 19 novembre

Lunga e intensa giornata quella trascorsa al BookCity di Milano, l’evento meneghino in cui i libri sono protagonisti assoluti. Non è una  fiera, ma un poliedrico insieme di eventi che si svolgono in sedi differenti sparse per la città. Con Io sono Nina abbiamo partecipato dell’evento StreetLibers Experience che ha riunito oltre quaranta autori del gruppo di autori auto prodotti di Streetlibers. Potete trovare i loro lavori nella pagina Facebook di Libersfera. Tante storie si sono intrecciate in questa giornata e frammenti di ciascuna sono stati riflessi nel grande specchio dove ogni autore ha lasciato una frase tratta dal suo libro.

Bookcity

Lettura di un brano di Io sono Nina

 

 

 


 

04

08

 

 

 

 


 Pubblicazione intervista e presentazione di Io sono Nina in Libersfera, 26 settembre 2017

Libersfera la pagina facebook dedicata agli autori di Streetlib ha pubblicato il 26 settembre 4 post incentrati su Io sono Nina – Storia di una demenza senile. ecco qui il testo dell’intervista.


Abano Terme, aperitivo e colazione con l’autore, maggio 2017

La mia città natale Abano Terme mi ha accolta con un caloroso abbraccio. Tante le persone che ho rivisto dopo tanti anni molte delle quali hanno conosciuto Nina. Anche qui abbiamo portato la nostra esperienza con le mamme anziane non autosufficienti e con malattie croniche ed abbiamo raccolto le testimonianze di chi, alla conclusione dell’incontro si avvicinava per dire. “sì anche mia madre, mio padre”. Ciò che con vigore è emerso nell’incontro di Abano è che nessuno si può chiamare fuori e che  se si costruisce una rete tra familiari, vicini, istituzioni possiamo davvero aiutare le persone con demenza a conservare la loro autonomia il più a lungo possibile.

Il giorno dopo a Padova abbiamo incontrato, per una Colazione con l’autore, alcuni operatori sociali per uno scambio di idee sulla demenza.

Demenza, Abano Terme, Io sono Nina Io sono Nina Storia - di una demenza senile

 

 

 

 

 

 

 


Biblioteca Civica “Franco Galato” di Gorgonzola, maggio 2017

La mia città di adozione ci ha ospitato nell’ambito della campagna nazionale del 2017  de Il Maggio dei Libri con l’obiettivo di promuovere la lettura, di cui faceva parte l’evento organizzato dalla Biblioteca stessa “Aperitivo con l’autore”.

Ci siamo incontrati in un pomeriggio piovoso, forse l’ultimo di quella che sarà ricordata come una primavera di siccità, per confrontare le nostre esperienze sulla demenza. Un incontro intenso che ha fatto emergere le storie che ciascuno porta dentro di sé. La direttrice della Biblioteca Monica Catellani ci ha offerto una sentita lettura di alcuni brani del libro.

Grazie al supporto della biblioteca proietteremo anche un paio di video, il booktrailer del libro e una video-animazione sulla demenza realizzata da una scuola di filmografia tedesca. Per l’occasione, abbiamo sottotitolato i dialoghi in italiano.

Ecco l’articolo che il quotidiano locale ha dedicato all’evento: Radar parla di Io sono Nina

Gorgonzola-GMazzonV-IosonoNina4 Gorgonzola-GMazzonV-IosonoNina2