Sei pezzi facili – Richard P. Feynman

Richard P. Feynman
Sei pezzi facili
Adelphi, Milano, 2000
pag. 203, 11 euro

feymanI Sei pezzi facili di R. Feynman (1918-1988 e premio Nobel per la fisica nel 1965) sono lezioni che il fisico ha tenuto nel 1961 e 1962 presso il California Institute of technology). Per me è stato utile leggerlo subito dopo aver letto Anche tu fisico di Roberto Vacca, poiché Feynman dà ovviamente per scontata la conoscenza dei concetti di base che invece vengono illustrati da Vacca. E’ dunque un uno-due molto piacevole. Il percorso di Feynman parte da un enunciato: la materia è fatta di atomi, gli atomi sono in movimento.

Six Easy Pieces: Essentials of Physics By Its Most Brilliant Teacher. If, like me, you are not used to scientific subjects, but still you feel a sort of attraction of all those things that you don’t understand, this book is for you. Feynman’s Lectures on Physics where delivered from 1961 to 1963 at the California Institute of Technology, and explain complex subjects like atoms, basic physics, the relation of physics to other sciences, the conservation of energy, gravitation, and quantum behavior, in an understandable way.

Da qui si comincia a parlare di energia e del principio di  conservazione di energia, di calore, di pressione, di termodinamica e entropia, della teoria gravitazionale e di quanti. Gli stessi concetti trattati in maniera più didascalica da Vacca. Ecco perché, se non si è già avezzi a questi argomenti la lettura di Anche tu fisico può considerarsi propedeutica alle lezioni di Feynman.

Scri

Vota questo articolo

2 pensieri riguardo “Sei pezzi facili – Richard P. Feynman

  • tutta roba ormai sorpassata : piacevole per chi fa storia della fisica.

  • Sorpassata? Uhmm. Naturalmente in queste lezioni non c’è sulla teoria delle stringhe, dato che risalgono ai primi anni sessanta. E alcune teorie sono state poi raffinate negli anni seguenti. Come è giusto che sia. Ma mi pare che alcuni principi quali, la conservazione dell’energia, la teoria della gravitazione e il comportamento quantistico stiano ancora funzionando! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *