Il presidente – Georges Simenon

Simenon - Il presidente
Copertina del libro

 Georges Simenon
Il presidente
Adelphi, Milano, 2007
pag. 155 – 16 €

Simenon - Il presidenteUna giornata, non molto di più, è raccontata in Il presidente di Simenon. Ore che passano lente scandite dagli avvenimenti della crisi politica a Parigi e dai ricordi, i tanti ricordi del vecchio ex presidente. Nell’isolamento della casa sulla costa normanna in cui si è ritirato dopo la caduta del suo ultimo governo, il presidente ondeggia tra speranze e disillusioni, tra il riaffiorare della vecchia arroganza politica alimentata dal potere e l’abbandono a ricordi d’infanzia, pateteci in certi casi, con la conta di chi non c’è e l’impossibilità di reprimere la soddisfazione di essere, forse il solo, sopravvissuto.

I didn’t find any information on the web about an English version. Simenon is the “father” of the detective Maigret. I like very much the way he writes and how he keeps captured until the final pages.

A Parigi, intanto, si consuma l’ennesimo atto di una crisi di governo che si protrae da giorni. L’incarico di formare il nuovo governo viene assegnato all’ex delfino del presidente.  Andrà il vecchio collaboratore a consultarsi con il presidente, decretando così quanto ancora il potere sia saldo nelle mani del vecchio?

In quest’attesa e incertezza si consuma il racconto. Una storia che parte lenta, che sembra non abbia molto da dire, ma che conquista riga dopo riga, intrigo dopo intrigo, abbandono dopo abbandono.

Scri

Libri di Georges Simenon in ScriCal

Titolo
Le campane di Bicêtre
Il presidente
Il piccolo libraio di Archangelsk
Cargo
L’orologiaio di Everton
Pietr il Lettone
ll primogenito dei Ferchaux