Grazzano Visconti, castello medioevale (Piacenza)

Piacenza, from where Cal comes from, is surrounded by a great number of castles built throughout middle age era. In Grazzano what you see isn’t what you think. Tha castle (built in 1300) is the only original part of the village which was built during ‘900.

Piacenza, la città di Cal, è circondata da un gran numero di castelli. Dai romani al medioevo e oltre, la posizione strategica della zona ha visto la costruzione e distruzione di numerose fortificazioni erette a protezione della via Francigena, seguita dai pellegrini verso Roma, e del passaggio verso il mare nella Val Trebbia.

Passata la voglia di scannarsi e persa l’importanza strategica i castelli divennero residenze private ed alcuni di essi, come il castello di Grazzano Visconti, lo sono ancora.
[gmap]
Non tutto ciò che si vede è esattamente ciò che si pensa di vedere. Il castello, che risale al 1300, è infatti l’unico elemento originale del borgo che fu realizzato ex-novo nel ben più recente 900, periodo in cui fu realizzato anche il giardino (visitabile).