Rifugio Milano – Passo del Madriccio – Rifugio Madriccio

Tempi Difficoltà Tot. dislivello salita Mezzi Costi Foto
1,20 ore Facile 542 mt. Funivia 9,50 a testa A/R

Torna all’indice Val Venosta

Fino a 3123 mt. senza difficoltà

Till 3123 mt. (10246 ft) without much effort
Abstract from Italian version: this is a very easy excursion. From Rifugio Città Milano you take path 151 which is the winter ski path. No difficulties at all, you only may
feel the slope on your legs after a while. Once on the top be prepared to a frozen wind and to a marvellous panorama on Madriccio valley.

L’escursione è facile. Dal rifugio Città di Milano punto di arrivo della seggiovia, il percorso si snoda quasi completamente sulla pista da sci ed è quindi battuto da molti ciclisti. All’uscita dalla seggiovia si imbocca il sentiero 151 facilmente individuabile proprio per l’impianto di risalita che rimane una presenza costante.

Poco dopo la partenza c’è una deviazione a sinistra verso il Rifugio Madriccio che abbiamo ignorato per fare un percorso diverso al nostro ritorno.

Lungo il sentiero si prosegue senza alcuna difficoltà anche se dopo un po’ si comincia a sentire la pendenza dato che la salita è costante e non lascia tregua. L’ultimo tratto assomiglia di più a un sentiero di montagna anche se rimane facile. Una volta arrivati sul passo ci siamo trovati spazzati da un vento gelido. Cinquanta centimetri quadri dietro una roccia che riparava dal vento, erano affollati come la spiaggia di Rimini in Agosto.

Dal passo si gode una vista ampia sulla valle del Madriccio sottostante e verso la quale è possibile scendere seguendo sempre il sentiero 151.