Il Ricatto – John Grisham

John Grisham
Il ricatto
Oscar Mondadori Best Sellers – Milano – 2009
pagg. 390 – 13 euro

Il Ricatto - John GrishamQuando un libro ci colpisce (positivamente) non è infrequente che ci tenga svegli per continuare la lettura vincendo il sonno. Per quanto mi riguarda Il Ricatto di Grisham ha fatto ancora di più! Spesso arrivavo a sperare che il viaggio in metropolitana mattutino e serale per e dall’ufficio durasse un po’ di più per non interrompere la vicenda di un capitolo particolarmente coinvolgente. E capitava per tutti i capitoli! Indistintamente!

John Grisham, The Associate – A book that hit me in a very positive way. Sometimes I hoped that my long journey with the tube to and from the office last a little bit more in order to finish the chapter. Surely a Grisham at his top, in my opinion even better then the Partner, his first book.

Dopo l’ultima lettura (Il Professionista), Grisham ritorna su un terreno a lui (e a noi) più familiare: il legal thriller. John McAvoy è un brillante laureando nella prestigiosa Yale, membro stimato di una confraternita e direttore di una rivista universitaria in materia legale, destinato ad una brillante carriera nell’avvocatura con proposte di lavoro da grandi studi legali. Improvvisamente, pero’, quello che sembra un brillante futuro di successo si infrange nell’incontro con un gruppo di loschi figuri che presentandosi come agenti dell’FBI si impossessano del suo destino, ricattandolo e costringendolo a scelte che non sono le sue. Cosa vogliono queste persone (e soprattutto perchè) gli sarà chiaro in breve tempo, e ben presto sarà trascinato in una lotta al limite della disperazione per rimpossessassi della sua vita e della sua libertà.   Assolutamente un’opera del Grisham migliore, probabilmente ancora migliore de Il Socio (il primo suo successo), con il quale condivide l’atmosfera dei mega studi legali.

Altri libri di Grisham in ScriCal: Il Professionista

Cal

Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *