Sotto i venti di Nettuno – Fred Vargas

Fred Vargas
Sotto i venti di Nettuno
Einaudi, Torino, 2005
pag. 444, € 12,50

vargas-netNon ci sono i tre evangelisti in questo Sotto i venti di Nettuno di Fred Vargas, ma un altro dei personaggi dell’autrice francese che non avevo ancora conosciuto: il commissario parigino  Jean Baptiste Adamsberg il suo vice Danglard.
Che il commissario abbia una storia alle spalle (ovvero altri romanzi) lo si percepisce e qui lo incontriamo mentre si trova alle prese con il suo passato e con un assassino che riemerge dalla sua giovinezza quando il fratello fu accusato della morte di una giovane donna e lui, giovane poliziotto, coprì le tracce e lo fece fuggire.

Fred VargasWash This Blood Clean From My Hand – The literally translation should be: Under Neptune’s Winds. This crime story involves one of Vargas’ characters: Commissaire Adamsberg and the story develop between Paris and Canada. The police find a girl murdered close Paris. The coroner discover three little holes on her. This is the detail that involves Adamsberg. for him the past returns and is a past full of blood.

Tre forellini sul cadavere di una ragazza ritrovato poco fuori Parigi, bastano al commissario per individuare che il tridente del suo assassino ha colpito ancora.
Tutto sembra paradossale in questa storia, lo stesso viaggio dei poliziotti francesi a Quebec per un corso di aggiornamento sulle tecniche investigative, ai personaggi in un certo senso esagerati ma vivi, sanguignei e l’assassino stesso che, piccolo particolare, è morto qualche anno prima dell’uccisione dell’ultima ragazza.
L’ostinatezza di Adamsberg va contro tutto e tutti anche contro se stesso che – nel momento più difficile di tutta la storia  – comincia a dubitare di quel che pensa e di quel che ha fatto.
Bellissima la vecchina ottantenne hacker che racimola per lei e per la sua altrettanto anziana padrona di casa qualche soldo per tirare avanti entrando in questo o quel conto bancario. Assolutamente godibili tutta l’atmosfera e i riti che la vecchina mette in atto per le sue azioni di hackeraggio.

TitoloIntroduzione
Parti in fretta e non tornareAdamsberg a caccia della peste
Sotto i venti di NettunoUn'inchiesta del commissario parigino Adamsberg
Chi è morto alzi la manoUn piccolo faggio è al centro di intricato delitto.
Io sono il tenebrosoUn giallo con continui rovesciamenti di scena in una Parigi minore, quotidiana e lontana dallo sfolgorio delle luci del centro.

Scri

Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *